News

Ranking Scuole di Specializzazione SSM2019

Esistono dati oggettivi che consentono di confrontare le scelte dei candidati nelle diverse scuole?
Noi crediamo di sì. Abbiamo confrontato le scelte di tutte le scuole e di tutte le sedi dello scorso concorso (SSM2019) basandoci sulla posizione del candidato che sceglie una determinata scuola.

In occasione delle scelte abbiamo predisposto queste “graduatorie” delle scuole.

L’obiettività consiste nelle scelte dei candidati dell’anno scorso. Ovvero quello che rappresentiamo è un indice obiettivo di qualità percepita.

Abbiamo scelto i primi 5 che hanno scelto ed abbiamo indicato la media della posizione che occupavano in graduatoria. Più basso è questo numero, più alte sono le posizioni in graduatoria di coloro che hanno scelto quella scuola.

Lo “score” è il rapporto tra la media di posizione di tutti coloro che hanno scelto una certa tipologia di scuola e la media della specifica scuola. Se si supera 1, si sta sopra la media.

Ogni scuola ha quindi una posizione “relativa”.

Ranking 2019 per scuola (21312 download) Ranking 2019 per Università (9764 download)
Previous ArticleNext Article

2 Comments

  1. Non riesco a spiegarmi come sia possibile che pediatria la Sapienza abbia il ranking più alto, anche rispetto al Bambin Gesù (non è in linea con gli altri anni). Secondo voi a cosa è dovuto? È possibile che sia un errore?

    1. Non ci sono errori. Devi chiedere a chi ha scelto. I primi 5 erano quelli nelle seguenti posizioni: 21, 75, 97, 202, 360. Media 151.
      Pe quanto riguarda il Bambin Gesù, non è sede universitaria direttamente, ma fa parte della rete formativa della Sapienza, del Campus, della Cattolica e di Tor Vergata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *