News

LIBRO BIANCO – CAPITOLO 1 Valutazione delle scuole di specializzazione in medicina: stato dell’Arte e prospettive future.

Nel foglio Excel “Risultati” vi sono i risultati del questionario di valutazione delle scuole di specializzazione d’area medica, suddivise per ogni scuola di specializzazione, in cui si evidenziano le risposte, rigorosamente in percentuale, alle domande sottoposte. Le scuole in esame sono 988 : non sono presenti tutte le scuole in cui la quantità di specializzandi rispondenti è inferiore a 3.

Per i medici già in formazione specialistica questo rappresenta “La Stele di Rosetta” della loro condizione formativa poichè sono rappresentati i risultati di tanti anni di gridi di protesta sulla qualità formativa insufficiente di alcune scuole di specializzazione, proteste che venivano disinnescate dalla mancanza di dati oggettivi e incontestabili. Siamo certi che tutti i medici già in formazione apprezzeranno questo 1° capitolo del nostro Libro Bianco poichè da oggi nulla sarà come prima. L’Associazione ALS, con questa pubblicazione, intende dimostrare che il suo lavoro di rappresentanza quotidiano è incentrato esclusivamente sul miglioramento della qualità formativa degli specialisti del domani. Da associazione italiana maggiormente rappresentativa, sentiamo il dovere e la necessità di essere tra i protagonisti della risoluzione di queste problematiche: alcuni risultati qui riportati inducono nei nostri cuori e nelle nostre menti dei sentimenti di rabbia, dolore e vergogna.  La risoluzione di queste problematiche ha tre vie: una risoluzione ministeriale, un iter legislativo riformatore che archivi l’attuale impianto formativo , iniziative giudiziarie. La nostra associazione, da oggi, intraprenderà tutte le suddette vie.

Per i medici che hanno sostenuto SSM2021 questi risultati rappresentano un valido strumento per una scelta consapevole e con tutte le informazioni possibili. Tali risultati non sono il frutto delle risposte di tutti i medici in formazione specialistica e purtroppo non abbiamo la certezza che tali risposte non sono frutto di condizionamenti di natura più o meno incisiva. Suggeriamo di prendere in considerazione tali risultati ma di non travolgere le proprie scelte già granitiche. Onde evitare ripercussioni, l’unico dato secretato è l’entità dei rispondenti.

E’ vivamente consigliata la lettura dei risultati attraverso un dispositivo PC poichè da telefono smartphone risulta di difficile lettura.

Libro Bianco CAPITOLO 1 Valutazione delle scuole di specializzazione in medicina stato dell’Arte e prospettive future. (93319 download )
Previous ArticleNext Article

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *