News

Ranking Scuole

SCARICA RANKING COMPLETO DI TUTTE LE SCUOLE (124 PAGINE)

Ranking Scuole (9526 download)

Esistono dati oggettivi che consentono di confrontare le scelte dei candidati nelle diverse scuole?
Noi crediamo di sì. Abbiamo confrontato le scelte di tutte le scuole e di tutte le sedi dello scorso concorso (SSM2018 – solo i 6359 posti disponibili per tutti) basandoci sulla posizione del candidato che sceglie una determinata scuola.
In tal modo abbiamo fatto una classifica delle scuole (pagina 1 e 2).
La prima colonna mostra il nome dell’Università, la seconda la numerosità dei posti in quella scuola.
Il valore della terza colonna è calcolato facendo la media della posizione in graduatoria di coloro che scelgono una certa scuola. Più è basso il valore, più la scuola è stata scelta. Come vedete la prima, come è noto, è cardiologia, seguita da dermatologia, chirurgia plastica e così via.
Il valore della quarta colona è calcolato dividendo la media della posizione di tutti coloro che hanno preso quelle borse (3519,81) per la media della posizione di coloro che hanno scelto una certa scuola. Questo permette di capire quali scuole (in generale, non le singole) sono sotto o sopra la media. L’abbiamo chiamato coefficiente di ranking.
Con lo stesso criterio abbiamo fatto la classifica delle Università (pagina 3).
Le successive 50 pagine riguardano le singole scuole.
La prima riga riprende i valori della pagina 1 per quella scuola.
Prima colonna: Università
Seconda colonna: Numerosità
Terza colonna: media di posizione
Quarta colonna: rapporto tra 3519,81 (media complessiva di tutti coloro che hanno avuto una borsa) e il valore della terza colonna. Questo valore permette di confrontare il valore di una singola combinazione scuola-sede con ognuna delle altre.
Quinta colonna: rapporto tra il valore medio della posizione di chi ha scelto quella tipologia di scuola (5177,49 per Anatomia patologica) con le singole scuole (Pisa anziché Catania). Il valore superiore ad 1 mostra una condizione superiore alla media.
Le successive 71 pagine mostrano, per ogni Università la situazione delle singole scuole presenti in quella Università.
Tutti questi coefficienti non hanno nessuna pretesa di valutazione oggettiva delle scuole.
È evidente che le scuole con pochissimi posti (Medicina Termale, Statistica sanitaria e Biometria, Medicina di comunità e delle cure primarie) non vengono ben valutate da questo sistema.

Questo è il nostro modo di fare #VeraRappresentanza : darvi più elementi possibili per una scelta consapevole e ponderata, una delle scelte più importanti della vostra vita.C’è chi dice che la rappresentanza non si fa con i numeri ma con i sorrisi. Quindi aggiungerò anche quello.
Iscrivetevi ad ALS, aiutateci ad aiutarvi!#AssociazioneALS


Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *