News

Equipollenze & Affinità

Cosa sono, quali sono, perchè è importante conoscerle

EQUIPOLLENZA
L’equipollenza è la possibilità di poter partecipare a un concorso pubblico di tutte le scuole equipollenti a quella posseduta.
Esempio: tra le scuole equipollenti di “medicina interna” è presente “geriatria” ciò significa che avere la specializzazione in geriatria è esattamente come avere la specializzazione in medicina interna. Analogamente poiché tra le scuole equipollenti di “geriatria” è presente “medicina interna” ciò significa che avere la specializzazione in medicina interna è esattamente come avere la specializzazione in geriatria. Spesso equipollenti sono semplicemente le diverse denominazioni che una scuola ha avuto nel tempo.

AFFINITA’
E’ uguale all’equipollenza, ma con due differenze: non si può partecipare al concorso di primariato in discipline affini alla specializzazione posseduta. Esempio: tra le affinità di “nefrologia” c’è “urologia” ciò significa che avere la specializzazione in urologia ti permette di partecipare ai concorsi per nefrologo. Poiché tra le affinità di “urologia” NON c’è “nefrologia” ciò significa che avere la specializzazione in nefrologia NON ti permette di partecipare ai concorsi per urologo. L’urologo, però, non può partecipare al primariato in nefrologia.

Nelle tabelle in fondo potete visionare tutte le equipollenze e le affinità della vostra specializzazione.

Colui che possiede la specializzazione denominata A può partecipare a tutti i concorsi in cui richiedono la specializzazione A e in tutti i concorsi in cui la specializzazione A è affine ed equipollente alla specialità richiesta.

Iscriviti ad ALS, aiutateci ad aiutarvi ISCRIVITI

Tabella equipollenze (159985 download ) Tabella Affinità (94036 download )
Previous ArticleNext Article