Scaglioni, Specializzazione Medica

Analisi completa 16° Scaglione

In questo scaglione nessuno ha scelto Farmacologia, Statistica sanitaria

10 scuole sono finite in questo scaglione: Medicina del lavoro, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina termale, Neurochirurgia, Psichiatria, Urologia. Erano esattamente quelle che avevamo previsto che finissero in questo scaglione.

Dove sono state prese le ultime borse?

Medicina del lavoro (Messina)

Nefrologia (Foggia)

Anestesia e Rianimazione (Messina)

Geriatria (L’Aquila)

Malattie dell’apparato respiratorio (Sassari)

Malattie infettive (Catanzaro)

Neurochirurgia (Messina)

Psichiatria (Messina)

Urologia (L’Aquila)

811 decaduti e 24 in attesa. 143 decaduti nell’ultimo scaglione. Continuano ad aumentare a causa del fatto che diminuiscono le scuole disponibili.

Considerando le sole scuole che ancora hanno contratti, la più attrattiva, nell’ultimo scaglione è stata Medicina d’emergenza.

Sono rimasti 321 contratti statali, ed un solo contratto da altri enti senza requisiti.

È matematico che l’ultimo che acquisirà un contratto statale non può occupare una posizione inferiore a 9598. Ma certamente supererà i 9800.

Sono rimasti inoltre 160 contratti regionali e da altri enti con requisiti.

Non sarà facile scegliere, se proprio si desidera un contratto, perché si corre il rischio di scegliere, tra le 3 specializzazioni, quelle che finiscono prima della propria posizione.

Ci sono ancora posti in 17 specializzazioni, di cui 5 sono cliniche: Medicina d’emergenza, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Cardiochirurgia e Chirurgia toracica.

Nel prossimo scaglione finiranno tutte le specializzazioni. Ma in che ordine?

Ovviamente finiranno prima quelle con pochissimi posti. Delle “cliniche”, chirurgia vascolare e cardiochirurgia hanno rispettivamente 1 e 2 posti. Sono certo che l’ultima a finire sarà chirurgia toracica, pur avendo meno posti di chirurgia generale.

Nel file allegato per gli iscritti ci sono:

  1. I posti occupati ad ora.
  2. Tabella con i posti liberi. Nella casella B1 la possibilità di personalizzare in base alle borse regionali e le altre alle quali avete diritto.
  3. I gradimenti quantitativi dell’ultimo scaglione. Il numero di borse prese nell’ultimo scaglione confrontate con i posti rimasti. Può dare un’idea di come andranno le cose nel prossimo. 

C’è, al solito, il tool per vedere la vostra specifica situazione sulle borse specifiche

t

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *