Scuole di Specializzazione medica

Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari successivi al conseguimento della laurea che hanno lo scopo di formare specialisti. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione.
L’accesso alle Scuole di specializzazione è riservato ai medici ed è a numero programmato. Per essere ammessi ad una Scuola di specializzazione occorre, oltre al titolo di laurea in Medicina e Chirurgia, anche aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di inizio delle attività e il superamento del concorso nazionale indetto annualmente dal MIUR.
Il periodo di formazione varia dai 4 ai 5 anni a seconda della specialità scelta.

La disciplina generale che regola il funzionamento delle Scuole di Specializzazione vede nel Decreto Legislativo del 17 agosto 1999 n. 368 e successive modificazioni il suo fondamento e, allo stato attuale, il Decreto ministeriale 10 agosto 2017 n. 130 regolamenta le modalità per l’ammissione.

Il Medico in Formazione Specialistica sottoscrive un contratto in cui viene stabilito un rapporto con l’Università di riferimento e la Regione in cui è presente la rete formativa, ossia l’insieme delle aziende sanitarie universitarie ed ospedaliere che prendono parte alla formazione dello specializzando. All’interno del documento vengono evidenziati anche gli obblighi del medico tra cui l’incompatibilità con la libera professione e i rapporti subordinati pubblici o privati durante il periodo di formazione (eccezion fatta per sostituzioni temporanee di medici di medicina generale e reperibilità presso gli ambulatori di continuità assistenziale in caso di carente disponibilità di medici già iscritti negli elenchi).

Al Medico in Formazione vengono concesse ferie, diritto alla malattia e alla gravidanza e previdenza.

Le problematiche che interessano l’accesso nelle Scuole, la didattica e l’impiego di Specialisti nel mondo del lavoro sono state sin dall’inizio un aspetto centrale dell’operato dell’Associazione Liberi Specializzandi che si propone come strumento di ottimizzazione dei sistemi di formazione presso le istituzioni.